fbpx

Spedizioni SEMPRE GRATUITE SOPRA 75€ / FREE Shipping in Italy OVER 75€

  • No products in the cart.
  • No products in the cart.
Top

Caccia dei Vulcani

In questo volume sono presenti tutte le creazioni ottenute da uve coltivate in territori dove l’attività vulcanica ha influenzato e costituito la loro conformazione. L’obbiettivo è quello di racchiudere dentro ogni bottiglia i sapori più profondi delle uve e l’energia primordiale di questa tipologia di suoli. L’eterogeneità geologica e le condizioni climatiche esclusive ci donano vini unici, dal carattere inconfondibili, contraddistinti da note minerali e dal potenziale di invecchiamento incredibile.

Nel bel mezzo della Pianura Padana, percorrendo l’autostrada che collega Bologna a Padova, inizierete a scorgere rilievi dalla forma insolita, quasi a ricordare piccoli vulcani.

Ed ecco che ben presto vi ritroverete nei Colli Euganei, il punto più a nord d’Italia, dove possibile ammirare specie caratteristiche della macchia mediterannea. La morfologia è il risultato di un’antica attività sedimentaria sottomarina e succesivamente vulcanica. Nei millenni l’attività alluvionale e atmosferica hanno portato il territorio all’aspetto che oggi possiamo ammirare, un gruppo di colline dalla forma unica, ricoperte da una natura lussureggiante.

Zona: Colli Euganei

Regione: Veneto, Provincia di Padova

Superficie: 340 Km quadrati

Altitudine: Dai 100 ai 600 metri circa.

Clima: sub-mediterraneo nei versanti esposti a sud, sub-montano nei versanti esposti a nord.

Suoli: terreni argillo-calcarei su matrice vulcanica, basalti, Trachite, Riolite, Latite. Terreni argillo-calcarei su matrice sedimentaria, Rosso Ammonitico, Scaglia Rossa, Biancone, Marna euganea.

Il prodotto di questo territorio

Pochi chilometri a sud dal centro della città di Vicenza, con una breve interruzione dai rilievi euganei, troviamo i Colli Berici. Nonostante la loro altezza limitata che non supera mai i 500 m, in alcuni casi, tra valli scoscese, prati in fiore e vigneti arroccati, avrete la sensazione di trovarvi in un ambiente montano. Originatisi sul fondo di un antico mare, nell’arco di almeno un centinaio di milioni di anni, devono la loro formazione ad un lungo processo sedimentario e successivamente a bradisismi e attivitività vulcanica. La caratterizzazione principale dei suoli è di natura calcarea, dove in diversi punti possiamo assistere alla presenza di doline, dovute a fenomeni carsici.

Zona: Colli Berici

Regione: Veneto, Provincia di Vicenza

Superficie: 200  Km quadrati

Altitudine: Dai 100 ai 450 metri circa.

Clima: classico dell’areale padano con influenze di tipo temperato subcontinentale e di tipo marittimo.

Suoli: terreni misti, prevalentemente argillo-calcarei composti in prevalenza da calcare sedimentario, con presenza di argilla e affioramenti vulcanico basaltici.

Il prodotto di questo territorio

5