fbpx

Spedizioni SEMPRE GRATUITE SOPRA 75€ / FREE Shipping in Italy OVER 75€

  • No products in the cart.
  • No products in the cart.
Top
Image Alt

CACCIATORE D'UVE

Padova, 1 febbraio 2023

Ciao, com’è iniziato il tuo 2023?
Il mio col botto!
Per me gennaio è un mese di festa, ma anche un mese di pianificazione.
Infatti, dopo aver concluso i festeggiamenti con il mio compleanno, mi sono messo alla scrivania e ho iniziato a programmare gli eventi per quest’anno.
Ti anticipo già che ci saranno diverse occasioni in cui incontrarci, bere un calice di vino e fare due chiacchiere assieme.

Ma veniamo al nostro resoconto mensile, cos’è successo durante questo mese?

Ho passato interminabili ore al Mac, a fare ricerca, programmazione e contabilità, ma ho anche viaggiato.

Sabato 21, a bordo del mio minivan, sono sceso in Puglia per la mia prima edizione di Evoluzione Naturale, una fiera sui vini artigianali.

Grottaglie, postazione numero 70.

Le fiere sono come un tornado, ti travolgono, si prendono tutte le energie, ma poi te ne restituiscono di nuove, ancora più potenti.

ti devo confessare che raccontare il mio progetto non è una missione semplice, anzi, richiede davvero molto impegno, ma vedere poi la curiosità e lo stupore negli occhi del mio interlocutore mi ripaga di ogni fatica.

E quindi, ho passato così due giorni a Grottaglie, a raccontare di viaggi, di territori, di vitigni, degli ostacoli che incontro, di artigianalità. Ho incontrato colleghi entusiasti e appassionati, che mi hanno trasmesso la loro energia.

Mi sono lasciato ispirare da tutti. È stato bello!

Terminata la fiera e dopo una breve visita al quartiere delle ceramiche di Grottaglie, sono andato a salutare Emanuela di Masseria Jorche, che mi ha fatto scoprire i suoi vini e un contenitore antico, molto simile all’anfora, il capasone. Lei ci sta affinando un’edizione limitata di Primitivo che non vedo l’ora di assaggiare.

Dalla Puglia, diretto verso la Calabria, ho fatto una breve sosta a Matera, la città dei sassi. Incantevole anche sotto la pioggia, ci ha dato ristoro con il suo piatto tipico, la pignata, una zuppa a base di pecora, patate e cicorie, cotta in un coccio ricoperto da una crosta di pane. Un ramen all’italiana, perfetto per le serate invernali.

La mattina successiva, arrivato a Cirò, chiamo Francesco, che ci apre le porte della sua cantina, ‘A Vita. Gaglioppo, Magliocco, Mantonico e Greco Bianco le varietà. Francesco è tra i pionieri della Cirò Revolution, un movimento che difende il Cirò nella sua espressione più autentica da 100% Gaglioppo.

Il mio viaggio è proseguito poi verso Cutro e la vicina costa ionica. Qui è dove ho passato le mie estati e dove ho sognato di iniziare il mio progetto vitivinicolo. Chissà se un giorno il Cacciatore d’Uve troverà una casa qui, tra il Mar Ionio e la Sila.

Nel frattempo ti lascio con qualche immagine, per far venire anche a te un po’ di voglia di Calabria.

Ci sentiamo tra un mese, così ti racconterò le mie avventure di febbraio.

Nel frattempo seguimi su Instagram e Facebook.
A presto,
Paolo

post a comment